Digital Signing
NotaryIT Digital Platform. UESE ITALIA S.p.A. lancia il primo registro di firma digitale certificato
La “NotaryIT Digital Platform” efficienta gli iter di sottoscrizione di documenti all’interno dei processi critici delle organizzazioni. Attraverso le soluzioni di Digital Signing del SaaS di NotaryIT è possibile snellire le procedure abilitando una gestione documentale nativa digitale che assicura la compliance con normative e policies di processo.
NotaryIT garantisce l'archiviaione del documento con timbratura NFT ( non-fungible token ) con il recupero e l’archiviazione del documento sottoscritto dalle parti, mediante registro pubblico ricevendo un vero e proprio certificato di autenticità, scritto su Blockchain.
NotaryIT snellisce le procedure di sottoscrizione
La gestione di procedure complesse richiede spesso il ricorso al cartaceo per la sottoscrizione dei documenti. NIT supporta le organizzazioni come provider e abilitatore tecnologico nell’adottare procedure e firme digitali nell’esecuzione dei processi. L’utilizzo delle tecnologie di firma digitale permette la digitalizzazione completa delle procedure di istruttoria e approvazione in modalità paperless a norma di legge e in conformità con le policies aziendali. Con il digital signing della “NotaryIT Digital Platform” si implementa la gestione nativa digitale end-to-end di pratiche di certificazione, contrattualizzazione, procurement e sales. In risposta ad ogni esigenza e requisito della procedura di sottoscrizione, NIT permette l’accesso a tutte le tipologie di firme elettroniche riconosciute da eIDAS e AgID, come la firma elettronica semplice, quella avanzata qualificata per poterle utilizzare nei processi di digitalizzazione, abbattendo tempi e costi, e garantendo la piena compliance alla normativa.
I vantaggi del signing digitale
Agilità.
Snellisce la gestione di flussi documentali collaborativi, uniforma il workflow nelle procedure di approval, è accessibile ovunque.
Compliance.
Assicura la compliance legislativa e la conformità con le policies di processo nel rispetto degli standard europei.
Efficienza.
Riducendo i margini di errore, si abbattono i tempi di esecuzione, a vantaggio dell’operatività.
Scalabilità.
Si adatta a procedure di differente complessità, è facilmente integrabile con processi critici e complessi, migliorandone le prestazioni, anche a fronte di alti volumi.
Economicità, massimi benefici.
Azzera i costi di gestione cartacea, delega al provider l’investimento in expertise tecnologica, permette l’archiviazione immediata del documento sottoscritto.
Sicurezza.
Impiega tecnologie e processi certificati da UESE ITALIA e protetti per generare documenti equivalenti o superiori alla forma scritta.
Sostenibilità.
Genera nativamente flussi paperless in grado di abilitare i più critici processi aziendali.